Feed RssRSS LIVE Registrati al SitoREGISTRATI Fai di questo sito la tua Home PageSET HOMEPAGE Versione Ottimizzata per IphoneIPHONE Versione Ottimizzata per Smartphone MobileMOBILE Canale ComisoWeb YoutubeYOUTUBE

HOME PAGE CONTATTACI COMISOWEB TV COMISO WEB COLLABORA CON NOI PUBBLICITA' SUL SITO FORUM

Speciale Elezioni Comiso 2013

La Comiso che Vorresti...

Turni Farmacie
Meteo

Statistiche Utenti
Lista Generale:
Oggi: 0
Ieri: 0
Registrati: 12039
Ultimo: MichaelaW
SiciliadaVivere

Aeroporto Comiso

Offerta Vodafone

SiciliaWebonline

Groupon

Deal Nazionale 120x600

PubblicitĂ 

Shop now - yoox.com


Cultura e SocietĂ  : Presentazione libro Traina e Premio Bufalino
il 31/5/2012 21:36:51
Cultura e SocietĂ 

Domani, venerdì 1° giugno, alle ore 18,30, nei locali della Fondazione Bufalino di Comiso, il prof. Nunzio Zago, presenterà il volume di Giuseppe Traina, “La felicità esiste, ne ho sentito parlare”. Gesualdo Bufalino narratore, pubblicato dalla casa editrice piemontese, “Nerosubianco”. Introdurrà i lavori il presidente della Fondazione Bufalino prof.ssa Teresa Noto. L’autore raccoglie in questo volume una serie di studi nei quali esplora i romanzi e i racconti di Bufalino, da Diceria dell’untore (1981) a Tommaso e il fotografo cieco (1996), ricostruendo le reti di corrispondenze intertestuali e illuminando i significati reconditi di una scrittura narrativa che ha saputo esorcizzare, con l’eccellenza dell’artificio, le più pungenti dolenze dell’animo. Giuseppe Traina (1963) è professore associato di Letteratura Italiana, a Ragusa, presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Catania. Si è occupato di autori italiani fra Sette e Novecento, della storia della satira italiana in versi, della letteratura carceraria. Tra le sue pubblicazioni più recenti, i volumi Le varianti dell’io.

Intersezioni fra vita e finzione, da Lorenzo Da Ponte ad Anna Maria Ortese (Salarchi Immagini, 2008) e Una problematica modernità. Verità pubblica e scrittura a nascondere in Leonardo Sciascia (Bonanno, 2009). Ha curato edizioni di D’Annunzio e De Roberto e, più recentemente, Novelle dalla Roma bizantina, tratte da “Cronaca Bizantina” (1881-1885), (Nerosubianco, 2010). Fa parte del Comitato scientifico della Fondazione Gesualdo Bufalino di Comiso.
Dopo la presentazione del libro, seguirà la cerimonia di consegna della quinta edizione del Premio “Gesualdo Bufalino” 2012. Istituito dalla Fondazione Bufalino nel 2000, il Premio è biennale e consiste in una borsa di studio (€ 1.500) da attribuire alla migliore tesi di laurea magistrale o di dottorato sul pensiero e l’opera dello scrittore comisano, discussa in università italiane o straniere. Bandito nel mese di settembre del 2011, il concorso era riservato alle tesi discusse negli anni accademici 2007/2011.
Il Premio è sponsorizzato dalla Banca Agricola Popolare di Ragusa.

Formato stampa Invia questa news ad un amico Crea un file PDF dalla news

 

VOTA ED INVIA QUEST'ARTICOLO SU

 

   

 

Condividi su |

 

Le migliori offerte a Ragusa

leisure_468x60.gif

Deal Nazionale 468x60

Sito Ufficiale della Farmacia Amato di Comiso: notizie, informazioni, supporto medico, promozioni, offerte, turni delle farmacie di Comiso, celiachia, analisi, cromomicroscanning, cosmesi, diabete, dietetica, care, otc, sanitaria, veterinaria, ortopedia...



Powered 2008 Sicilia Web OnLine
 
Comiso
Nei Dintorni
PubblicitĂ 












Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!
Noi su Twitter

Segui Comiso Web su Twitter

Noi su Facebook

Cerco - Offro

Ultimi Annunci
Non ci sono offerte per il momento.
PhotoGallery

Google +1
Credits
AdSense

 
     

Powered 2008 Sicilia Web OnLine - P.I. 01168210886 - All Rights Reserved